CSR MAGAZINE

Il significato di produzione responsabile

Nella peculiare e incerta condizione economica e sociale in cui le imprese, loro malgrado, sono attualmente obbligate a operare, il concetto di produzione responsabile assume un significato ancora più centrale ed essenziale. Ed è basilare che sia così, sia dal lato impresa, sia da quello istituzionale, e di tutti gli stakeholders.

È infatti sufficiente riprendere la definizione di produzione responsabile per comprendere il perché – oggi, più di ieri – fare impresa con attenzione e consapevolezza sia essenziale. Con produzione responsabile si indica infatti la creazione di prodotti e servizi in maniera:

  • socialmente vantaggiosa;
  • economicamente sostenibile;
  • ecologicamente rispettosa.

Tre livelli di azione che l’emergenza sanitaria in atto ci costringe a trattare con grande riguardo e secondo i criteri ESG (Enviromental, Social, Governance) di valutazione degli investimenti. Potrebbe sembrare un assunto controcorrente, ma le trasformazioni a cui stiamo assistendo offrono a chi crede ancora nel fare impresa un’occasione unica per rimettersi in gioco, ripartendo da un modus operandi che da sempre permette di avere un riscontro positivo nel contesto e nel territorio in cui si opera, specie quando si sta parlando di PMI.

E per fare questo è sempre più importante virare con decisione e consapevolezza verso una produzione responsabile che, concretamente e in modo continuativo, impegni l’azienda a camminare sulla strada tracciata dai principi cardine dell’imprenditoria responsabile: dalla produzione sempre più tracciabile, ancora più green e socialmente accorta, fino a strategie di business pronte a mettersi in gioco e a sposare i concetti di economia circolare e filiera, valorizzando ogni protagonista della propria catena produttiva con un occhio attento all’innovazione e alla sostenibilità sociale e ambientale. Attraverso questa presa di coscienza sarà possibile sensibilizzare e informare i propri partner e interlocutori sui vantaggi di una produzione sostenibile e influenzare positivamente anche il loro cambiamento verso il fare azienda in modo maggiormente consapevole.

admin

Governance della sostenibilità

Leggi l'articolo

Transizione energetica – Net to zero entro il 2050

Leggi l'articolo

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST
DEL NOSTRO MAGAZINE

per restare sempre aggiornato sui temi della CSR