PERCORSI
DI FORMAZIONE

NHABI offre un ventaglio di proposte di formazione che coprono tutti gli ambiti della sostenibilità, dall’ambiente alle risorse umane, dall’economia circolare al risk management, dalla comunicazione alla finanza agevolata.

I corsi sono destinati alle singole aziende, progettati a misura delle esigenze e completati da una panoramica dei principali competitor e dei trend del settore di riferimento.

IL VIAGGIO DELLA SOSTENIBILITÀ:

INTRODUZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA

Pillola e-learning

Corso in aula

Obiettivi del corso

  • Avviare un processo di riflessione sulle opportunità della sostenibilità della propria azienda
  • Riflettere come integrare i temi della sostenibilità nella strategia aziendale
  • Tradurre la sostenibilità in cambiamento organizzativo

Temi trattati

  • Cosa è la sostenibilità: la sua evoluzione
  • Agenda 2030 e SDGs (Sustainable Development Goal)
  • SDGs e impresa
  • Il viaggio della sostenibilità
  • Comunicare la sostenibilità
  • Policy Europee
  • Cosa è l’Economia Circolare

CARBON FOOTPRINT DI ORGANIZZAZIONE

Obiettivo del corso

  • Comprendere le metodologie di quantificazione e rendicontazione

Temi trattati

  • I cambiamenti climatici e l’effetto serra
  • Il protocollo di Kyoto e i meccanismi di flessibilità
  • Standard di riferimento per quantificazione e rendicontazione: GHG PROTOCOL, ISO14064-1
  • Il concetto di offsetting e insetting

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI

Obiettivo del corso

  • Comprendere lo scopo della responsabilità sociale nell’organizzazione al fine di adottare un approccio valoriale strategico migliorandone immagine e prestazione

Temi trattati

  • Principi generali della responsabilità sociale
  • Questioni determinanti che devono essere affrontate in tema di responsabilità sociale
  • Gli strumenti di gestione per la responsabilità sociale: standard nazionali, internazionali, linee guida.

APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE:

INTEGRARE LA SOSTENIBILITÀ NEL PROCESSO DELLE POLITICHE DI APPROVVIGIONAMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE

Obiettivo del corso

  • Comprendere criteri e processi di valutazione dei fornitori e dei prodotti/servizi in base alle relative performance di sostenibilità

Temi trattati

  • Cosa è l’approvvigionamento sostenibile
  • Principali criteri per la valutazione delle performance di sostenibilità dei fornitori
  • ISO20400 Le linee guida
  • I criteri ambientali minimi (CAM)
  • Concetti di impatto socio-ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti

I PRINCIPI DI RENDICONTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ

Obiettivo del corso

  • Comprendere il punto di partenza per rendicontare i principi economici, ambientali e sociali.

Temi trattati

  • Inclusività degli stakeholder
  • Contesto di sostenibilità
  • Materialità
  • Completezza

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ

Obiettivo del corso

  • Comprendere l’importanza di raccontare la sostenibilità come cultura d’impresa e come farne manifesto dell’organizzazione.

Temi trattati

  • La reputazione nella creazione del valore sostenibile
  • Sostenibilità e rischio greenwashing e sustainability washing
  • Il concetto di brand activism
  • Case history: best sustainable companies