PERCHé FARE
SOSTENIBILITà ?

La sostenibilità aziendale ha tre dimensioni complementari, la cui combinazione integrata e virtuosa genera valore nel lungo periodo, business continuity per l’impresa e i suoi stakeholder.

AMBIENTALE

Tutela dell’ambiente, delle risorse e riduzione degli impatti delle attività produttive

SOCIALE

Trasparenza, benessere, sicurezza
per dipendenti, clienti, fornitori e
impatti positivi per le comunità locali

ECONOMICA

Generazione di profitto nel tempo e valore per gli azionisti

Essere sostenibile per un’azienda significa essere in grado di conseguire simultaneamente la sostenibilità in questi tre ambiti.

Condurre il business in modo sostenibile significa gestire in modo efficiente e strategico le risorse disponibili, siano esse naturali, finanziarie, umane o relazionali.

VALORE PRODUTTIVO

 

SPINTA ALL’ECCELLENZA OPERATIVA

Riduzione dei costi
Ottimizzazione delle attività operative e dei processi aziendali
Business continuity
Anticipazione di imposizioni derivanti da normative future

 

MOTORE DI INNOVAZIONE

Differenziarsi dal mercato di riferimento innalzando i propri standard
Aumentare la capacità di innovazione e supportare la crescita
Creare cultura aziendale volta al miglioramento continuo

 

MIGLIORE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Attrarre e fidelizzare i dipendenti
Creare cultura collaborativa
Aumentare il rendimento del “fattore lavoro”

VALORE FINANZIARIO

 

ATTRATTIVA PER GLI INVESTITORI

Rendere più agevole l’accesso ai capitali
Ottimizzare i fattori di rischio
Ampliare le opportunità di rendimento

 

GESTIONE DEI RISCHI

Riduzione dei rischi legati alle emergenze
Riduzione dei rischi per mancato rispetto delle normative

VALORE REPUTAZIONALE

 

COMUNICAZIONE

Aumentare il valore del brand e degli asset intangibili
Mantenere il capitale reputazionale

 

STAKEHOLDER COMMITMENT

Incrementare la credibilità, il prestigio e l’affidabilità
Sviluppare forti relazioni interne ed esterne
Incontrare le aspettative di tutti i portatori di interesse
Soddisfare le esigenze dei clienti

PROGETTI TAILOR MADE

NHABI realizza anche progetti tailor made integrati di marketing e comunicazione per:

  • individuare nuove opportunità di mercato;
  • migliorare il posizionamento dei propri prodotti sul mercato a valle di una comunicazione più efficace;
  • migliorare la reputazione e la fedeltà al marchio;
  • dimostrare come l’organizzazione influenza ed è influenzata dalle aspettative di uno sviluppo sostenibile.