CSR MAGAZINE
6 Novembre 2024
NOVITÀ DELLA NORMA ISO 20121:2024
Pubblicazione e sostituzione
Nel mese di aprile 2024 è stata pubblicata una nuova edizione della norma ISO 20121. La versione aggiornata, UNI ISO 20121:2024, sostituisce la precedente UNI ISO 20121:2013, la quale sarà ancora valida durante un periodo di transizione.
Evoluzione e nuovi temi
La revisione della norma riflette l’evoluzione delle tematiche legate alla sostenibilità, adottando un approccio più olistico rispetto al passato. Sono stati introdotti nuovi temi rilevanti come circolarità, cambiamento climatico, resilienza ambientale, responsabilità digitale, diritti umani e dei minori, salute mentale, benessere, diversità e inclusione economica.
Valutazione di materialità e doppia materialità
Il processo di identificazione dei temi rilevanti ora include strumenti di valutazione della materialità e della doppia materialità. Questo significa considerare non solo l’impatto degli eventi su società e ambiente, ma anche come le problematiche sociali e ambientali possono influenzare il successo dell’evento, come ad esempio gli eventi meteorologici estremi o i disordini sociali.
Gestione della catena di fornitura
Il processo di gestione della catena di fornitura è stato enfatizzato. Le organizzazioni devono effettuare un’analisi approfondita delle caratteristiche di sostenibilità dei fornitori e dei loro prodotti, sia durante la selezione sia continuativamente nel tempo. Gli sponsor e i partner, quando forniscono prodotti o servizi, devono essere considerati come fornitori.
Documentazione richiesta
Sono state introdotte due principali novità documentali:
- Il documento “statement of purpose and values” è stato sostituito dal “mission statement”, dove l’organizzazione deve definire e documentare la missione, i benefici sociali, ambientali ed economici, i rischi e i valori relativi alle sue attività, prodotti e servizi specifici per gli eventi.
- La Politica di sviluppo sostenibile deve includere una visione a lungo termine sugli obiettivi di sviluppo sostenibile degli eventi e dell’organizzazione, e deve essere datata e firmata dall’alta direzione.
Approccio generale
L’approccio generale dello standard rimane pressoché invariato. La norma non è una checklist o una guida per la gestione degli impatti operativi, ma una guida per un approccio strategico alla gestione sostenibile degli eventi, considerando le questioni significative (ambientali, sociali ed economiche) in ogni fase del ciclo di vita dell’evento. Le organizzazioni possono scegliere i modi più adatti per implementare il proprio sistema di gestione e per gestire operativamente i propri impatti.
LA CIRCOLARE ACCREDIA DC N° 18/2024
Il 16 maggio 2024 è stata pubblicata una nuova versione della Circolare Informativa di Accredia, che stabilisce le regole di certificazione secondo lo schema ISO 20121. La nuova Circolare DC N° 18/2024 sostituisce la precedente DC N° 05/2015, apportando aggiornamenti significativi.
Principali novità
Le novità principali riguardano:
- Le tipologie di soggetti certificabili.
- I programmi di certificazione in relazione al campo di applicazione certificato.
- Il calcolo dei tempi di verifica.
Queste modifiche mirano a migliorare la chiarezza e l’efficacia del processo di certificazione per le organizzazioni che adottano lo standard ISO 20121:2024.