CSR MAGAZINE

L’importanza di utilizzare uno standard di rendicontazione riconosciuto

Quando si fa azienda, comunicare al meglio è fondamentale. Può sembrare superfluo, ma ricordarlo non fa mai male. Anche perché, poche cose generano profitto ed evitano imprevisti come comunicare in modo corretto e univoco ai propri stakeholder. E sia chiaro: quando si parla di rendicontazione, si parla di comunicazione.

Infatti, con rendicontazione si indica una pratica comunicativa rivolta in prima istanza ai portatori di interesse esterni all’azienda. Ed è facile intuire i motivi per cui avvalersi di uno standard di rendicontazione riconosciuto sia, non solo importante, ma indispensabile. Di fatto, siamo al cospetto di una di quelle best practice di trasparenza aziendale gradite agli stakeholder, e che permettono a questi ultimi di valutare i rischi e le opportunità offerte dalla nostra azienda con cui, per esempio, progettano di avviare una collaborazione.

Quando si parla di rendicontazione non si può non citare la Global Reporting Initiative, ente di riferimento a livello mondiale nel supporto di rendicontazione delle performance sostenibili. Attraverso i suoi GRI Standards (Global Reporting Initiative Standards), la GRI offre alle aziende precisi parametri di rendicontazione della sostenibilità, grazie ai quali misurare l’impatto sull’ambiente. Oltre a quelli ambientali, i GRI Standards mettono sotto la loro lente di indagine gli aspetti economici e sociali che ogni azienda (ma non solo) deve valutare se vuole avviare il processo di riduzione della propria impronta ecologica.

Dall’analisi di questi parametri viene generato un documento pubblico, di semplice e univoca interpretazione che permette a ogni azienda e ai suoi stakeholder di conoscere (e riconoscere) le sue criticità. E questa è una cosa da non trascurare, visto che proprio da rischi e criticità possono germogliare opportunità uniche di crescita e sviluppo. Grazie alla GRI è infatti possibile muovere la propria realtà verso un cambiamento in grado di avere un tangibile impatto sul benessere sociale dell’impresa e, al contempo, tenere conto delle opportunità che possono permettere di: migliorare il lavoro dei dipendenti, rendere maggiormente ecosostenibile la propria attività e abolire ogni forma di sfruttamento.

admin

Sconfiggere il greenwashing e proteggere i consumatori: nuove leggi europee

Leggi l'articolo

Economia circolare: trend in discesa nel 2023

Leggi l'articolo

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST
DEL NOSTRO MAGAZINE

per restare sempre aggiornato sui temi della CSR

Indirizzo Email(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)