CSR MAGAZINE

Digitalizzazione come strumento per potenziare la sostenibilità

Nel processo verso la sostenibilità, le aziende non possono prescindere dall’aggiornamento digitale delle proprie attività. Le questioni sono strettamente legate e rappresentano due pilastri fondamentali nel processo di cambiamento verso un modo di fare e intendere l’impresa che sappia rispondere alle necessità e alle sfide in tema di ambiente e di governance dei prossimi anni.

Un’opportunità di crescita sostenibile

In un mondo sempre più interconnesso e in cui la tecnologia digitale è alla portata praticamente di tutti, sfruttarne al meglio le possibilità non è solo un obbligo, ma un’opportunità importante e da cogliere al volo per far crescere in modo sostenibile il proprio business.

Posto come prioritario anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con l’attivazione di fondi e riforme sul tema, il processo di digitalizzazione non riguarda soltanto la possibilità di utilizzare i nuovi canali per fare comunicazione ed e-commerce, ma investe tanti piccoli-grandi aspetti del quotidiano che, se gestiti grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, migliorano il lavoro di tutti i giorni e permettono di ottimizzare risorse e tempo.

L’azienda in numeri

Il primo passo per portare la trasformazione digitale in azienda è certamente quello di vedere la propria attività sotto una prospettiva differente, iniziando a digitalizzare e determinare le prestazioni e le varie operazioni svolte. Parliamo di analisi e raccolta di informazioni su macchinari, dipendenti, impatto ambientale e utilizzo di risorse, che trasformati in dati e numeri permettono di valutare l’intero processo produttivo e andare a indirizzare le scelte per renderlo più sostenibile.

Un esempio di come questo processo di digitalizzazione del lavoro possa aiutare l’azienda a riscoprirsi più sostenibile è da ricercare nella possibilità di attuare routine di controllo e manutenzione, anche a distanza, dei macchinari, così da prolungare la loro vita, scongiurare in anticipo guasti e criticità e, aspetto molto importante, valutarne l’impiego di risorse ed energia per modularli al meglio e inquinare meno.

Un ambiente di lavoro sempre disponibile

Al tempo stesso, digitalizzare la propria azienda vuol dire avere la possibilità di condividere informazioni con i propri stakeholder in modo rapido ed efficiente, risparmiando tempo e carta, passando semplicemente da una comunicazione via web o dalle potenzialità della tecnologia cloud.

Attraverso il cloud, infatti, è possibile creare un ambiente di lavoro condiviso, più aperto e moderno, con la possibilità di accedere a qualsiasi informazione in tempo reale e di lavorare, incontrarsi e scambiare documenti praticamente ovunque e con chiunque. Non è più necessario recarsi dall’altra parte del mondo per fare visita a un cliente, alleggerendo così l’ambente delle emissioni di un volo o di un viaggio in macchina.

Crescita condivisa

La digitalizzazione porta, inoltre, a una crescita della consapevolezza nei dipendenti che, anche attraverso corsi di aggiornamento per imparare a gestire le nuove tecnologie, imparano a conoscerne i vantaggi e fare propri i principi di sostenibilità dietro il processo di ammodernamento degli impianti. E lo stesso si può dire per i partner e collaboratori esterni, verso cui è possibile (e consigliabile) farsi portatori di buone pratiche sostenibili.

È importante, infatti, informare (e formare) gli stakeholder, dal proprio management ai clienti finali, in merito ai risultati e gli obiettivi raggiunti, o che si vogliono raggiungere attraverso questo processo di aggiornamento digitale della propria attività. Questo permette all’azienda di comprendere e soddisfare al meglio i bisogni e le aspettative nei suoi confronti e, al contempo, al mercato di compiere scelte consapevoli.

La pandemia da Covid-19 ha dato una spinta importante al processo di digitalizzazione delle imprese, ma ancora molto resta da fare per integrare al meglio le nuove tecnologie su basi consolidate da tempo e chiamate a rispondere al cambiamento nel più breve periodo possibile. Perché, oggi, digitalizzare la propria attività significa liberarne tutto il potenziale e renderla più sostenibile, contenendo gli sprechi e ottimizzando le risorse, in ogni campo e in ogni momento.

kore

Sconfiggere il greenwashing e proteggere i consumatori: nuove leggi europee

Leggi l'articolo

Economia circolare: trend in discesa nel 2023

Leggi l'articolo

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST
DEL NOSTRO MAGAZINE

per restare sempre aggiornato sui temi della CSR

Indirizzo Email(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)