CSR MAGAZINE
13 Ottobre 2022
Digitalizzazione come strumento per potenziare la sostenibilità
Nel processo verso la sostenibilità, le aziende non possono prescindere dall’aggiornamento digitale delle proprie attività. Le questioni sono strettamente legate e rappresentano due pilastri fondamentali nel processo di cambiamento verso un modo di fare e intendere l’impresa che sappia rispondere alle necessità e alle sfide in tema di ambiente e di governance dei prossimi anni.
Un’opportunità di crescita sostenibile
In un mondo sempre più interconnesso e in cui la tecnologia digitale è alla portata praticamente di tutti, sfruttarne al meglio le possibilità non è solo un obbligo, ma un’opportunità importante e da cogliere al volo per far crescere in modo sostenibile il proprio business.
Posto come prioritario anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con l’attivazione di fondi e riforme sul tema, il processo di digitalizzazione non riguarda soltanto la possibilità di utilizzare i nuovi canali per fare comunicazione ed e-commerce, ma investe tanti piccoli-grandi aspetti del quotidiano che, se gestiti grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, migliorano il lavoro di tutti i giorni e permettono di ottimizzare risorse e tempo.
L’azienda in numeri
Il primo passo per portare la trasformazione digitale in azienda è certamente quello di vedere la propria attività sotto una prospettiva differente, iniziando a digitalizzare e determinare le prestazioni e le varie operazioni svolte. Parliamo di analisi e raccolta di informazioni su macchinari, dipendenti, impatto ambientale e utilizzo di risorse, che trasformati in dati e numeri permettono di valutare l’intero processo produttivo e andare a indirizzare le scelte per renderlo più sostenibile.
Un esempio di come questo processo di digitalizzazione del lavoro possa aiutare l’azienda a riscoprirsi più sostenibile è da ricercare nella possibilità di attuare routine di controllo e manutenzione, anche a distanza, dei macchinari, così da prolungare la loro vita, scongiurare in anticipo guasti e criticità e, aspetto molto importante, valutarne l’impiego di risorse ed energia per modularli al meglio e inquinare meno.
Un ambiente di lavoro sempre disponibile
Al tempo stesso, digitalizzare la propria azienda vuol dire avere la possibilità di condividere informazioni con i propri stakeholder in modo rapido ed efficiente, risparmiando tempo e carta, passando semplicemente da una comunicazione via web o dalle potenzialità della tecnologia cloud.
Attraverso il cloud, infatti, è possibile creare un ambiente di lavoro condiviso, più aperto e moderno, con la possibilità di accedere a qualsiasi informazione in tempo reale e di lavorare, incontrarsi e scambiare documenti praticamente ovunque e con chiunque. Non è più necessario recarsi dall’altra parte del mondo per fare visita a un cliente, alleggerendo così l’ambente delle emissioni di un volo o di un viaggio in macchina.
Crescita condivisa
La digitalizzazione porta, inoltre, a una crescita della consapevolezza nei dipendenti che, anche attraverso corsi di aggiornamento per imparare a gestire le nuove tecnologie, imparano a conoscerne i vantaggi e fare propri i principi di sostenibilità dietro il processo di ammodernamento degli impianti. E lo stesso si può dire per i partner e collaboratori esterni, verso cui è possibile (e consigliabile) farsi portatori di buone pratiche sostenibili.
È importante, infatti, informare (e formare) gli stakeholder, dal proprio management ai clienti finali, in merito ai risultati e gli obiettivi raggiunti, o che si vogliono raggiungere attraverso questo processo di aggiornamento digitale della propria attività. Questo permette all’azienda di comprendere e soddisfare al meglio i bisogni e le aspettative nei suoi confronti e, al contempo, al mercato di compiere scelte consapevoli.
La pandemia da Covid-19 ha dato una spinta importante al processo di digitalizzazione delle imprese, ma ancora molto resta da fare per integrare al meglio le nuove tecnologie su basi consolidate da tempo e chiamate a rispondere al cambiamento nel più breve periodo possibile. Perché, oggi, digitalizzare la propria attività significa liberarne tutto il potenziale e renderla più sostenibile, contenendo gli sprechi e ottimizzando le risorse, in ogni campo e in ogni momento.