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Contabilizzazione carbonio: cosa dice il PDR 99/2021?

Il PDR 99/2021 definisce i requisiti e le linee guida per calcolare, ridurre e compensare le emissioni di gas serra, sia a livello di organizzazione che a livello di prodotto (bene o servizio), e individua i requisiti per la generazione di crediti di carbonio nel mercato volontario. Non si tratta di una norma nazionale, ma di un documento elaborato dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) che indica le prescrizioni relative alle prassi condivise in tema di contabilizzazione di carbonio.

Valorizzare le iniziative private

Al centro del progetto c’è ovviamente il tema del cambiamento climatico, che è una delle maggiori sfide per l’intera società. E lo è a ogni livello: dai fondamentali accordi e negoziati internazionali, fino alle sempre più importanti iniziative portate avanti dalle imprese in modo indipendente per ridurre le emissioni di gas serra.

Ed è proprio qui che il PDR 99/2021 entra in gioco, andando valorizzare le iniziative private in tema di salvaguardia dell’ambiente, garantendo alle aziende consapevoli la possibilità di un ritorno di immagine e la creazione di valore commerciale, informativo, normativo e scientifico nei confronti dei propri stakeholder.

In pratica, il PDR permette di fondare su solide basi condivise di attendibilità e affidabilità la valutazione delle iniziative aziendali volte alla riduzione, alla compensazione e all’assorbimento di gas serra, così renderle oggettivamente valutabili, valorizzabili e spendibili sul mercato.

Creare valore da azioni consapevoli

Il documento è strutturato in due programmi: uno sulla compensazione delle emissioni, l’altro sulla generazione di crediti di carbonio da progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Il primo programma permette di migliorare la propria immagine e reputazione nei confronti degli stakeholder, contribuendo al contempo ad aumentare la competitività sul mercato.

Il secondo programma mira invece a generare crediti di carbonio grazie a progetti controllati e trasparenti. Grazie a queste iniziative, l’azienda riesce ad avere una testimonianza tangibile circa la propria attenzione alle tematiche del climate change e a promuovere iniziative di mercato a supporto del miglioramento della capacità di assorbimento della CO2, in modo da compensare le emissioni che non potrebbero essere ulteriormente ridotte internamente.

kore

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