CSR MAGAZINE

Comunicare la sostenibilità: correttezza ed efficacia della comunicazione

Possiamo considerare la comunicazione come il trasferimento, attraverso mezzi verbali o non verbali, di idee e concetti da un mittente e un destinatario. Questo trasferimento assume un significato speciale se inserito in campo aziendale e si fa riferimento a temi come la sostenibilità. E, chiariamolo fin da ora: in qualsiasi azione o strategia sostenibile messa in atto da un’impresa, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale.

Sostenibilità, l’importanza di comunicarla

Ogni azienda può mettere in atto una mezza infinità di azioni a tutela dell’ambiente e della società, perseguire al meglio la propria RSI (Responsabilità sociale d’impresa) e avviare pratiche di sostenibilità accorte e innovative, ma se tutto questo non viene comunicato al meglio, con efficacia, trasparenza e correttezza, l’azienda disperde un immenso capitale e una grandissima possibilità di crescita. Perché comunicare efficacemente la sostenibilità aiuta a crescere e a raggiungere i propri obiettivi.

E questo è ancor più vero oggi, con la Responsabilità sociale d’impresa che assume un ruolo sempre più centrale nel rapporto con i propri stakeholder e sul mercato. Basti pensare che, una volta superata la crisi dettata dalla pandemia Covid, il 90% della popolazione mondiale spera di vedere finalmente un mondo che possa guardare ed essere guidato sempre più dai principi della sostenibilità e dell’equità.

Guidare il cambiamento in modo corretto ed efficace

In questo senso, l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica sulle strategie messe in atto dalle realtà industriali è altissima, così come la posta in palio. Le imprese sono consce di essere chiamate ancora di più a fare proprio un ruolo centrale e di dover affiancare le istituzioni per guidare il cambiamento e spingere la società verso un modo più sostenibile di intendere la produzione e i consumi. E per fare questo non si può prescindere da una comunicazione efficace.

Per pianificare e sviluppare la sostenibilità è, infatti, necessario che le aziende si esprimano in modo appropriato e utilizzino le più consone modalità di comunicazione. E questo vale sia quando si vuole comunicare internamente, sia quando la comunicazione è rivolta verso l’esterno. Perciò, visto anche il moltiplicarsi delle modalità e delle vie su cui veicolare qualsivoglia messaggio, chi si occupa di comunicazione in azienda deve sempre operare in modo chiaro e corretto.

Ogni trasmissione di informazioni, che sia in forma orale o scritta, che passi da un report, una newsletter, un social network o da una e-mail, deve avvenire in modo semplice, diretto, chiaro e preciso, così da evitare incomprensioni, veicolare il proprio messaggio nel miglior modo possibile e indirizzare l’interlocutore esattamente verso ciò che si vuole ottenere con quella comunicazione.

In tutto questo, e soprattutto quando si fa azienda operando in ambito internazionale, occorre sempre tenere a mente le variazioni di genere e culturali del proprio interlocutore e, in qualsiasi frangente, comunicare solo ed esclusivamente informazioni vere e corrette. Quest’ultimo aspetto è fondamentale per la sopravvivenza stessa dell’azienda. Senza correttezza, e provando a far passare messaggi ingannevoli, si rischia di compromettere definitivamente la propria reputazione agli occhi dei consumatori e degli stakeholder.

Guidare il cambiamento in modo corretto ed efficace

Infine, ribaltando la questione e guardando la cosa dalla prospettiva della sostenibilità è facile intuire come, attraverso la comunicazione sia possibile fare sostenibilità. E questo è vero sia internamente, coinvolgendo i propri dipendenti, sia esternamente. Infatti, in moltissimi casi, parlare di sostenibilità ai propri partner, alle istituzioni e ai propri clienti, ha già assunto le sembianze di una vera e propria molla. Uno stimolo concreto, capace di promuovere, sensibilizzare e guidare il cambiamento anche fuori dalla propria azienda.

Ma non solo, infatti, l’importante ruolo di traino verso un modo di intendere e fare industria più sostenibile, non può che accrescere la fiducia riposta in noi dai nostri stakeholder, con tutti i vantaggi del caso in tema di ritorno di immagine, capacità di attirare investitori e opportunità di business. Senza dimenticare la possibilità di avviare un percorso di crescita condivisa, ovviamente guidata dalla sostenibilità e fondata su una comunicazione tanto efficace quanto corretta.

kore

Direttiva Drinking Water: i nuovi limiti in vigore dal 2026

Leggi l'articolo

SA8000: tutte le novità sulla nuova versione dello Standard di Responsabilità Sociale

Leggi l'articolo

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST
DEL NOSTRO MAGAZINE

per restare sempre aggiornato sui temi della CSR

Indirizzo Email(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)