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Come la sostenibilità aziendale fa crescere il business

L’approccio green e sostenibile del fare azienda è il fulcro di un numero sempre crescente di attività. Tematiche come ambiente e sociale non possono più essere bypassate. Farlo sarebbe come voltare le spalle al futuro e a concrete opportunità di crescita. In questo necessario percorso di progresso, l’approccio deve necessariamente passare attraverso il concetto di sostenibilità aziendale.

Attuare politiche di sostenibilità aziendale permette infatti di gestire al meglio le risorse disponibili, siano esse naturali, finanziarie, umane o relazionali, per generare valore nel lungo periodo e, attraverso le decisioni prese oggi, garantire un futuro alle prossime generazioni. Per fare questo, è necessaria una gestione aziendale che combini in modo virtuoso strategia, processi e prodotti del business, senza tralasciare le tematiche di salvaguardia dell’ambiente e sociali.

Oltre che in ottica futura, la positiva influenza di un’accorta politica aziendale votata alla sostenibilità palesa i propri benefici nello sviluppo concreto del proprio business. Dal contenimento dei costi derivato dalla diminuzione degli sprechi, all’attenzione posta nei rapporti con gli stakeholder – siano essi interni (titolari, azionisti, dipendenti e collaboratori) o esterni (finanziatori, fornitori, clienti, concorrenti, istituzioni e associazioni) –, attuare concrete politiche di sostenibilità permette infatti di regalare nuova linfa a qualsivoglia tipologia di business. E questo vale economicamente, socialmente e in ottica di minore impatto ambientale.

Per comprendere come la sostenibilità aziendale possa far crescere il business di un’impresa è sufficiente considerare il positivo ed efficace impatto che questo tipo di strategia rivela nel rapporto con la società. In quest’ottica, infatti, attuare politiche di sviluppo sostenibile crea nella mente dei consumatori un’immagine positiva dell’azienda, con tutti i benefici che ne derivano: dalla maggiore propensione a preferirla rispetto a un competitor poco attento alla sostenibilità, fino alla creazione di un positivo e sentito senso di appartenenza, vicinanza e identificazione con l’azienda.

Ovviamente, tutto questo discorso va sostenuto con evidenze concrete e tangibili, che devono corrispondere a quando dichiarato dalla comunicazione a tutti i livelli: dipendenti e collaboratori, azionisti, clienti e consumatori, fornitori, collettività e istituzioni. Su questo solco si inserisce l’importanza del bilancio di sostenibilità, un atto fondamentale per comunicare al meglio ai propri stakeholder gli impegni presi in tema di responsabilità aziendale. Di contro, imprese o istituzioni che attuano una sostenibilità aziendale di facciata, per esempio ricorrendo a pratiche ingannevoli come il greenwashing, rischiano di vedere compromessa in modo irrimediabile la propria immagine, con un danno inquantificabile per il proprio business.

admin

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