CSR MAGAZINE

ClimateSeed: ridurre le emissioni di carbonio grazie all’AI

Esistono strumenti che consentono alle aziende di ricevere supporto concreto nella misurazione della produzione di CO2 e di acquisire le conoscenze necessarie ad attuare piani per la riduzione delle emissioni.

L’obiettivo della neutralità climatica è posto al 2050, tuttavia – nei prossimi anni – sarà necessario dimezzare le emissioni per iniziare ad avvicinarsi al traguardo.

Per procedere alla messa in atto delle strategie volte a ridurre le emissioni, si rende necessaria la misurazione di queste ultime. Per farlo, sono indispensabili strumenti che siano alla portata di tutte le aziende, grandi e piccole.

Oggi sono molteplici i mezzi e i dispositivi di misurazione e, tra questi, un esempio virtuoso è dato da ClimateSeed, una startup francese che dichiara di porre l’etica al primo posto e che mette tecnologia e intelligenza artificiale a disposizione delle imprese, grazie alla realizzazione di una piattaforma digitale che consente di calcolare l’impronta di carbonio, ridurre la complessità della misurazione delle emissioni, permettendo anche alle aziende più piccole e meno strutturate di riuscire nel loro intento, e implementare strategie di decarbonizzazione.

In Italia, nel 2022, le emissioni nette totali di gas serra sono diminuite del 25% rispetto ai livelli del 1990. Nonostante questo, siamo in grande ritardo rispetto alla tabella di marcia, infatti il Climate Action Progress Report del 2023 cita un +76% di emissioni in eccesso. Dal report, emerge inoltre che i settori che devono fare i maggiori passi avanti sono rappresentati dai trasporti, l’energia e l’industria.

A fronte di questo, il vantaggio è dato dal fatto che nei prossimi anni saranno numerose le aziende a dover redigere i bilanci di sostenibilità – in ottemperanza alla direttiva europea CSRD – e quindi calcolare la propria impronta, coinvolgendo tutta la filiera.

Da alcuni rilevamenti Istat, emerge che il margine di miglioramento nella gestione e nella riduzione delle emissioni della catena del valore è molto elevato. La misurazione di tali dati non appare semplice per le aziende, in particolare per quelle meno strutturate, ma ClimateSeed si propone proprio l’obiettivo di facilitare la mappatura delle emissioni a tutte le aziende, con l’intento di fornire un sostegno nel percorso verso la sostenibilità.

Identificare le principali fonti di emissione consente di elaborare nuove strategie per migliorare l’efficienza energetica e la riduzione dei costi operativi. Ma questo implica alcune difficoltà, tra cui la raccolta di dati affidabili su una vasta gamma di emissioni, dirette o indirette, ovvero derivanti dalla catena di fornitura o dall’uso di energia.

Grazie a ClimateSeed viene facilitata anche la collaborazione tra le aziende e i loro stakeholders nell’ottimizzazione della misurazione e della riduzione delle emissioni. Si tratta dunque di uno strumento che non solo fornisce supporto alle grandi aziende, ma anche alle PMI, che nel mercato italiano sono il cuore pulsante dell’economia.

Proseguendo in tale direzione, si potrà accelerare la transizione ecologica e trasformare le sfide in opportunità di innovazione e crescita sostenibile.

kore

Nuova bozza Testo Unico FER: più vincoli e critiche dal settore

Leggi l'articolo

PMI e Finanza Sostenibile: crescita di interesse e consapevolezza

Leggi l'articolo

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST
DEL NOSTRO MAGAZINE

per restare sempre aggiornato sui temi della CSR

Indirizzo Email(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)