CSR MAGAZINE
25 Giugno 2021
Bando di sostegno per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia
Regione Lombardia ha approvato il bando 2021 di sostegno per l’innovazione delle filiere di economia circolare. Promosso di concerto con Unioncamere Lombardia, e rivolto alle MpMi (micro/piccola e media impresa) con sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo, in forma singola o in aggregazione composta da almeno tre imprese rappresentanti la filiera produttiva, il bando è un’opportunità importante per stimolare la filiera produttiva verso una sempre maggiore aderenza ai principi dell’economia circolare.
L’obiettivo del bando è, infatti, quello di promuovere e riqualificare le filiere regionali, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati in ottica di economia circolare. Per giungere a questi obiettivi, l’economia circolare diventa dunque realmente protagonista, con il sostegno a quei progetti in grado di sfruttarla al meglio.
I progetti sostenuti dal bando
Entrando nel dettaglio, il bando sosterrà:
- progetti che promuovono il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti;
- progetti di eco-design, che tengono conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking;
- progetti di cui ai punti 1 e 2 che intendono fornire una risposta alle nuove esigenze economiche, sanitarie e sociali, in particolare soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, dispositivi e/o componenti in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.
L’investimento
I fondi stanziati ammontano a 3,621 milioni di euro, da investire a livello regionale e territoriale. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, per un investimento minimo di 40mila euro e un contributo massimo concedibile di 120mila euro per progetto. In caso di aggregazione di imprese, il contributo è assegnato alle singole imprese che la compongono, in funzione dei rispettivi impegni di spesa dichiarati.
Informazioni importanti
La selezione dei progetti verrà effettuata con procedura valutativa da parte di un Nucleo di valutazione. I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dall’approvazione della graduatoria. Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate dalle ore 14.00 del 3 maggio 2021 alle ore 17.00 del 15 luglio 2021 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale. Per informazioni: UNIONCAMERE Lombardia – Area Servizi per le imprese – Assistenza e Sviluppo PMI – email: ambiente@lom.camcom.it.