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Comunicare la sostenibilità: correttezza ed efficacia della comunicazione

Possiamo considerare la comunicazione come il trasferimento, attraverso mezzi verbali o non verbali, di idee e concetti da un mittente e un destinatario. Questo trasferimento assume un significato speciale se inserito in campo aziendale e si fa riferimento a temi come la sostenibilità. E, chiariamolo fin da ora: in qualsiasi azione o strategia sostenibile messa in atto da un’impresa, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale.

Sostenibilità, l’importanza di comunicarla

Ogni azienda può mettere in atto una mezza infinità di azioni a tutela dell’ambiente e della società, perseguire al meglio la propria RSI (Responsabilità sociale d’impresa) e avviare pratiche di sostenibilità accorte e innovative, ma se tutto questo non viene comunicato al meglio, con efficacia, trasparenza e correttezza, l’azienda disperde un immenso capitale e una grandissima possibilità di crescita. Perché comunicare efficacemente la sostenibilità aiuta a crescere e a raggiungere i propri obiettivi.

E questo è ancor più vero oggi, con la Responsabilità sociale d’impresa che assume un ruolo sempre più centrale nel rapporto con i propri stakeholder e sul mercato. Basti pensare che, una volta superata la crisi dettata dalla pandemia Covid, il 90% della popolazione mondiale spera di vedere finalmente un mondo che possa guardare ed essere guidato sempre più dai principi della sostenibilità e dell’equità.

Guidare il cambiamento in modo corretto ed efficace

In questo senso, l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica sulle strategie messe in atto dalle realtà industriali è altissima, così come la posta in palio. Le imprese sono consce di essere chiamate ancora di più a fare proprio un ruolo centrale e di dover affiancare le istituzioni per guidare il cambiamento e spingere la società verso un modo più sostenibile di intendere la produzione e i consumi. E per fare questo non si può prescindere da una comunicazione efficace.

Per pianificare e sviluppare la sostenibilità è, infatti, necessario che le aziende si esprimano in modo appropriato e utilizzino le più consone modalità di comunicazione. E questo vale sia quando si vuole comunicare internamente, sia quando la comunicazione è rivolta verso l’esterno. Perciò, visto anche il moltiplicarsi delle modalità e delle vie su cui veicolare qualsivoglia messaggio, chi si occupa di comunicazione in azienda deve sempre operare in modo chiaro e corretto.

Ogni trasmissione di informazioni, che sia in forma orale o scritta, che passi da un report, una newsletter, un social network o da una e-mail, deve avvenire in modo semplice, diretto, chiaro e preciso, così da evitare incomprensioni, veicolare il proprio messaggio nel miglior modo possibile e indirizzare l’interlocutore esattamente verso ciò che si vuole ottenere con quella comunicazione.

In tutto questo, e soprattutto quando si fa azienda operando in ambito internazionale, occorre sempre tenere a mente le variazioni di genere e culturali del proprio interlocutore e, in qualsiasi frangente, comunicare solo ed esclusivamente informazioni vere e corrette. Quest’ultimo aspetto è fondamentale per la sopravvivenza stessa dell’azienda. Senza correttezza, e provando a far passare messaggi ingannevoli, si rischia di compromettere definitivamente la propria reputazione agli occhi dei consumatori e degli stakeholder.

Guidare il cambiamento in modo corretto ed efficace

Infine, ribaltando la questione e guardando la cosa dalla prospettiva della sostenibilità è facile intuire come, attraverso la comunicazione sia possibile fare sostenibilità. E questo è vero sia internamente, coinvolgendo i propri dipendenti, sia esternamente. Infatti, in moltissimi casi, parlare di sostenibilità ai propri partner, alle istituzioni e ai propri clienti, ha già assunto le sembianze di una vera e propria molla. Uno stimolo concreto, capace di promuovere, sensibilizzare e guidare il cambiamento anche fuori dalla propria azienda.

Ma non solo, infatti, l’importante ruolo di traino verso un modo di intendere e fare industria più sostenibile, non può che accrescere la fiducia riposta in noi dai nostri stakeholder, con tutti i vantaggi del caso in tema di ritorno di immagine, capacità di attirare investitori e opportunità di business. Senza dimenticare la possibilità di avviare un percorso di crescita condivisa, ovviamente guidata dalla sostenibilità e fondata su una comunicazione tanto efficace quanto corretta.

kore

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