PERCHé FARE
La sostenibilità aziendale ha tre dimensioni complementari, la cui combinazione integrata e virtuosa genera valore nel lungo periodo, business continuity per l’impresa e i suoi stakeholder.
AMBIENTALE
Tutela dell’ambiente, delle risorse e riduzione degli impatti delle attività produttive
SOCIALE
Trasparenza, benessere, sicurezza
per dipendenti, clienti, fornitori e
impatti positivi per le comunità locali
ECONOMICA
Generazione di profitto nel tempo e valore per gli azionisti
Essere sostenibile per un’azienda significa essere in grado di conseguire simultaneamente la sostenibilità in questi tre ambiti.
Condurre il business in modo sostenibile significa gestire in modo efficiente e strategico le risorse disponibili, siano esse naturali, finanziarie, umane o relazionali.
VALORE PRODUTTIVO
SPINTA ALL’ECCELLENZA OPERATIVA
Riduzione dei costi
Ottimizzazione delle attività operative e dei processi aziendali
Business continuity
Anticipazione di imposizioni derivanti da normative future
MOTORE DI INNOVAZIONE
Differenziarsi dal mercato di riferimento innalzando i propri standard
Aumentare la capacità di innovazione e supportare la crescita
Creare cultura aziendale volta al miglioramento continuo
MIGLIORE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Attrarre e fidelizzare i dipendenti
Creare cultura collaborativa
Aumentare il rendimento del “fattore lavoro”
VALORE FINANZIARIO
ATTRATTIVA PER GLI INVESTITORI
Rendere più agevole l’accesso ai capitali
Ottimizzare i fattori di rischio
Ampliare le opportunità di rendimento
GESTIONE DEI RISCHI
Riduzione dei rischi legati alle emergenze
Riduzione dei rischi per mancato rispetto delle normative
VALORE REPUTAZIONALE
COMUNICAZIONE
Aumentare il valore del brand e degli asset intangibili
Mantenere il capitale reputazionale
STAKEHOLDER COMMITMENT
Incrementare la credibilità, il prestigio e l’affidabilità
Sviluppare forti relazioni interne ed esterne
Incontrare le aspettative di tutti i portatori di interesse
Soddisfare le esigenze dei clienti
PROGETTI TAILOR MADE
NHABI realizza anche progetti tailor made integrati di marketing e comunicazione per:
- individuare nuove opportunità di mercato;
- migliorare il posizionamento dei propri prodotti sul mercato a valle di una comunicazione più efficace;
- migliorare la reputazione e la fedeltà al marchio;
- dimostrare come l’organizzazione influenza ed è influenzata dalle aspettative di uno sviluppo sostenibile.