CSR MAGAZINE
16 Aprile 2021
Investimento sostenibile e responsabile
Investire nella sostenibilità e in modo responsabile significa perseguire un’idea di fare azienda consapevole e attenta a temi come il rispetto dell’ambiente e le tematiche sociali. Il che è sempre più importante, tanto nel contesto attuale, quanto in quello futuro.
Per essere definito sostenibile, un investimento deve rispettare almeno uno dei seguenti traguardi ambientali:
- riduzione e adattamento ai cambiamenti climatici
- salvaguardia e utilizzo sostenibile delle acque
- contenimento dell’inquinamento
- capacità di favorire la biodiversità
- aderenza all’economia circolare.
Ovviamente, per perseguire uno di questi obiettivi in modo corretto occorre contemporaneamente non compromettere gli altri.
Abbracciare fin da oggi pratiche di investimento sostenibile e responsabile è fondamentale perché permette alle aziende di guardare al domani con maggiore serenità. L’impresa che attua politiche sostenibili vede crescere il proprio appeal verso investitori e clienti e, al contempo, riuscirà a farsi trovare pronta al cambiamento, dettato per esempio dall’approvazione di norme più stringenti in tema di ambiente e sostenibilità.
L’obiettivo principale di un investimento sostenibile e responsabile resta il guadagno e, oggi più di ieri, ci sono moltissime realtà sane e serie che mettono a disposizione la loro professionalità per comprendere al meglio come azzerare i rischi di questa tipologia di investimento. Perché attivare investimenti sostenibili e responsabili senza un’attenta analisi e un preciso piano di progettazione risulta spesso controproducente ed espone al rischio di disperdere energie e capitali.
Ma, oltre al guadagno, il fine di un investimento sostenibile e responsabile è quello di soddisfare i principi di ESG, che riguardano la sostenibilità ambientale, sociale e di governance. In questa visione, valutare le conseguenze delle proprie scelte nel medio-lungo periodo è fondamentale. E, ancora una volta, non parliamo solo di minori ricadute sull’ambiente e migliori pratiche sociali, ma anche di opportunità di business e di un tangibile ritorno in termini di immagine e reputazione.