PERCORSI
DI FORMAZIONE

NHABI offre un ventaglio di proposte di formazione che coprono tutti gli ambiti della sostenibilità, dall’ambiente alle risorse umane, dall’economia circolare al risk management, dalla comunicazione alla finanza agevolata.

I corsi sono destinati alle singole aziende, progettati a misura delle esigenze e completati da una panoramica dei principali competitor e dei trend del settore di riferimento.

Grazie a consolidate partnership, NHABI vi accompagna anche in tutte le fasi di un progetto formativo finanziato e del Bando Formazione Continua 2022 di Regione Lombardia

IL VIAGGIO DELLA SOSTENIBILITÀ:

INTRODUZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA

Pillola e-learning

Corso in aula

Obiettivi del corso

  • Avviare un processo di riflessione sulle opportunità della sostenibilità della propria azienda
  • Riflettere come integrare i temi della sostenibilità nella strategia aziendale
  • Tradurre la sostenibilità in cambiamento organizzativo

Temi trattati

  • Cosa è la sostenibilità: la sua evoluzione
  • Agenda 2030 e SDGs (Sustainable Development Goal)
  • SDGs e impresa
  • Il viaggio della sostenibilità
  • Comunicare la sostenibilità
  • Policy Europee
  • Cosa è l’Economia Circolare

CARBON FOOTPRINT DI ORGANIZZAZIONE

Obiettivo del corso

  • Comprendere le metodologie di quantificazione e rendicontazione

Temi trattati

  • I cambiamenti climatici e l’effetto serra
  • Il protocollo di Kyoto e i meccanismi di flessibilità
  • Standard di riferimento per quantificazione e rendicontazione: GHG PROTOCOL, ISO14064-1
  • Il concetto di offsetting e insetting

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI

Obiettivo del corso

  • Comprendere lo scopo della responsabilità sociale nell’organizzazione al fine di adottare un approccio valoriale strategico migliorandone immagine e prestazione

Temi trattati

  • Principi generali della responsabilità sociale
  • Questioni determinanti che devono essere affrontate in tema di responsabilità sociale
  • Gli strumenti di gestione per la responsabilità sociale: standard nazionali, internazionali, linee guida.

APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE:

INTEGRARE LA SOSTENIBILITÀ NEL PROCESSO DELLE POLITICHE DI APPROVVIGIONAMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE

Obiettivo del corso

  • Comprendere criteri e processi di valutazione dei fornitori e dei prodotti/servizi in base alle relative performance di sostenibilità

Temi trattati

  • Cosa è l’approvvigionamento sostenibile
  • Principali criteri per la valutazione delle performance di sostenibilità dei fornitori
  • ISO20400 Le linee guida
  • I criteri ambientali minimi (CAM)
  • Concetti di impatto socio-ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti

I PRINCIPI DI RENDICONTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ

Obiettivo del corso

  • Comprendere il punto di partenza per rendicontare i principi economici, ambientali e sociali.

Temi trattati

  • Inclusività degli stakeholder
  • Contesto di sostenibilità
  • Materialità
  • Completezza

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ

Obiettivo del corso

  • Comprendere l’importanza di raccontare la sostenibilità come cultura d’impresa e come farne manifesto dell’organizzazione.

Temi trattati

  • La reputazione nella creazione del valore sostenibile
  • Sostenibilità e rischio greenwashing e sustainability washing
  • Il concetto di brand activism
  • Case history: best sustainable companies

DIGITALE E SOSTENIBILITÀ

TRANSIZIONE VERDE E TRASFORMAZIONE DIGITALE: DUE PROCESSI INSCINDIBILI

Obiettivo del corso

  • Capire come la sostenibilità possa rappresentare la strategia vincente alla base dell’agire dell’impresa nel medio-lungo periodo.
  • Apprendere come tecnologia, innovazione e governance contribuiscano allo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
  • Diventare consapevoli che la sostenibilità non può prescindere dalla trasformazione digitale

Temi trattati

  • Dal concetto di CSR al concetto di impresa sostenibile
  • Benefici di una strategia di sostenibilità
  • Tecnologie come catalizzatori di sostenibilità
  • Gli strumenti digitali del cambiamento
  • Ecosistemi digitali
  • Big data e intelligenza artificiale per la sostenibilità
  • Blockchain per la sostenibilità
  • Passaggio al digitale: benefici per l’Agenda 2030

L’EVOLUZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

NUOVI SCENARI PER LA RENDICONTAZIONE

Obiettivo del corso

  • Approfondire le novità normative a livello Europeo in tema di Reporting di Sostenibilità.
  • Capire quali saranno le nuove caratteristiche del Reporting di Sostenibilità e le aziende che avranno l’obbligo di redigerlo.

Temi trattati

  • Che cos’è un Bilancio di Sostenibilità
  • Nuova proposta di Direttiva sul Reporting di Sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD)
  • Quali aziende hanno l’obbligo e quali lo avranno
  • Perché redigere un Bilancio di Sostenibilità se non sono obbligato per legge
  • Quali benefici ha un’azienda nel redigere il Bilancio di Sostenibilità
  • Che cosa sono i GRI standard