PERCORSI
NHABI offre un ventaglio di proposte di formazione che coprono tutti gli ambiti della sostenibilità, dall’ambiente alle risorse umane, dall’economia circolare al risk management, dalla comunicazione alla finanza agevolata.
I corsi sono destinati alle singole aziende, progettati a misura delle esigenze e completati da una panoramica dei principali competitor e dei trend del settore di riferimento.
Grazie a consolidate partnership, NHABI vi accompagna anche in tutte le fasi di un progetto formativo finanziato e del Bando Formazione Continua 2022 di Regione Lombardia
IL VIAGGIO DELLA SOSTENIBILITÀ:
INTRODUZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA
Pillola e-learning
Corso in aula
Obiettivi del corso
- Avviare un processo di riflessione sulle opportunità della sostenibilità della propria azienda
- Riflettere come integrare i temi della sostenibilità nella strategia aziendale
- Tradurre la sostenibilità in cambiamento organizzativo
Temi trattati
- Cosa è la sostenibilità: la sua evoluzione
- Agenda 2030 e SDGs (Sustainable Development Goal)
- SDGs e impresa
- Il viaggio della sostenibilità
- Comunicare la sostenibilità
- Policy Europee
- Cosa è l’Economia Circolare
CARBON FOOTPRINT DI ORGANIZZAZIONE
Obiettivo del corso
- Comprendere le metodologie di quantificazione e rendicontazione
Temi trattati
- I cambiamenti climatici e l’effetto serra
- Il protocollo di Kyoto e i meccanismi di flessibilità
- Standard di riferimento per quantificazione e rendicontazione: GHG PROTOCOL, ISO14064-1
- Il concetto di offsetting e insetting
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI
Obiettivo del corso
- Comprendere lo scopo della responsabilità sociale nell’organizzazione al fine di adottare un approccio valoriale strategico migliorandone immagine e prestazione
Temi trattati
- Principi generali della responsabilità sociale
- Questioni determinanti che devono essere affrontate in tema di responsabilità sociale
- Gli strumenti di gestione per la responsabilità sociale: standard nazionali, internazionali, linee guida.
APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE:
INTEGRARE LA SOSTENIBILITÀ NEL PROCESSO DELLE POLITICHE DI APPROVVIGIONAMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE
Obiettivo del corso
- Comprendere criteri e processi di valutazione dei fornitori e dei prodotti/servizi in base alle relative performance di sostenibilità
Temi trattati
- Cosa è l’approvvigionamento sostenibile
- Principali criteri per la valutazione delle performance di sostenibilità dei fornitori
- ISO20400 Le linee guida
- I criteri ambientali minimi (CAM)
- Concetti di impatto socio-ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti
I PRINCIPI DI RENDICONTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ
Obiettivo del corso
- Comprendere il punto di partenza per rendicontare i principi economici, ambientali e sociali.
Temi trattati
- Inclusività degli stakeholder
- Contesto di sostenibilità
- Materialità
- Completezza
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ
Obiettivo del corso
- Comprendere l’importanza di raccontare la sostenibilità come cultura d’impresa e come farne manifesto dell’organizzazione.
Temi trattati
- La reputazione nella creazione del valore sostenibile
- Sostenibilità e rischio greenwashing e sustainability washing
- Il concetto di brand activism
- Case history: best sustainable companies
DIGITALE E SOSTENIBILITÀ
TRANSIZIONE VERDE E TRASFORMAZIONE DIGITALE: DUE PROCESSI INSCINDIBILI
Obiettivo del corso
- Capire come la sostenibilità possa rappresentare la strategia vincente alla base dell’agire dell’impresa nel medio-lungo periodo.
- Apprendere come tecnologia, innovazione e governance contribuiscano allo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
- Diventare consapevoli che la sostenibilità non può prescindere dalla trasformazione digitale
Temi trattati
- Dal concetto di CSR al concetto di impresa sostenibile
- Benefici di una strategia di sostenibilità
- Tecnologie come catalizzatori di sostenibilità
- Gli strumenti digitali del cambiamento
- Ecosistemi digitali
- Big data e intelligenza artificiale per la sostenibilità
- Blockchain per la sostenibilità
- Passaggio al digitale: benefici per l’Agenda 2030
L’EVOLUZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
NUOVI SCENARI PER LA RENDICONTAZIONE
Obiettivo del corso
- Approfondire le novità normative a livello Europeo in tema di Reporting di Sostenibilità.
- Capire quali saranno le nuove caratteristiche del Reporting di Sostenibilità e le aziende che avranno l’obbligo di redigerlo.
Temi trattati
- Che cos’è un Bilancio di Sostenibilità
- Nuova proposta di Direttiva sul Reporting di Sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD)
- Quali aziende hanno l’obbligo e quali lo avranno
- Perché redigere un Bilancio di Sostenibilità se non sono obbligato per legge
- Quali benefici ha un’azienda nel redigere il Bilancio di Sostenibilità
- Che cosa sono i GRI standard