CSR MAGAZINE
20 Febbraio 2023
La Corporate Social Responsibility (CSR) nel marketing digitale
Sostenibilità e mondo digitale sono due dei pilastri su cui si fonda, con sempre maggiore coscienza e capacità di creare opportunità, gran parte del paradigma moderno posto alla base del fare e intendere l’impresa; due aspetti fondamentali e imprescindibili per crescere e restare al passo con il mercato.
Non c’è, allo stato attuale delle cose, un’azienda che possa permettersi di ignorare l’importanza della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR – Corporate Social Responsibility) e del suo impatto sul marketing digitale. Escludere una delle due cose vuol dire, infatti, esporsi al rischio concreto di vedersi tagliare fuori dal mercato.
Che cos’è e perché è importante la Corporate Social Responsibility
Anzitutto, occorre ricordare che con CSR si fa riferimento all’implementazione volontaria nei piani aziendali di attività che tengano in considerazione e guardino concretamente problematiche ambientali e sociali, anche (e soprattutto) nei rapporti con i propri stakeholder. L’obiettivo di introdurre la CSR in azienda è quello di ridurre al minimo l’impatto della propria attività sull’ambiente, nel pieno rispetto degli aspetti sociali e di corporate, promuovendo al contempo, a tutti i piani aziendali in tutte le sedi, la tutela ambientale e lo sviluppo di una società corretta ed equa.
La Responsabilità Sociale d’Impresa deve, inoltre, portare ripercussioni importanti e concrete lungo l’intera supply chain spingendo, per esempio, gli stakeholder a sposare concretamente e con consapevolezza le medesime cause di sostenibilità. Come detto, la CSR si rivela fondamentale anche dal lato corporate. Apre, infatti, a importanti ritorni economici e opportunità di crescita, attirando investimenti e accrescendo la capacità di innovazione, ricerca e sviluppo. Insomma, perseguire gli obiettivi di sostenibilità permette di farsi trovare preparati alle sfide dell’oggi e del domani.
CSR e marketing digitale
Calando tutto questo nella realtà digitale a cui sono chiamate a rispondere oggigiorno le imprese, dal punto di vista del marketing, la Responsabilità Sociale d’Impresa si rivela un’arma a doppio taglio da “maneggiare con cautela” e, al contempo, imparare a sfruttare nel migliore dei modi.
Immettere sul mercato digitale prodotti di qualità non è più sufficiente. Occorre, come sempre, incontrare i bisogni e toccare le corde giuste per rispondere alle esigenze dei consumatori; tra queste, la novità maggiore riguarda proprio i temi della sostenibilità, divenuti ormai imprescindibili.
In tal senso, per comunicare al meglio la propria Corporate Social Responsibility nel marketing digitale risulta fondamentale affidarsi a un linguaggio semplice e comprensibile, assolutamente trasparente e che metta in risalto i punti di forza della propria attività, dando il giusto risalto alle azioni intraprese in ottica sostenibile.
Gestire le crisi
“Tuffarsi” in rete significa anche esporsi ai commenti e ai comportamenti di una platea potenzialmente infinita, capace di generare valore, quanto di mettere a repentaglio la reputazione del brand. Ecco perché assume un’importanza angolare imparare a gestire al meglio il linguaggio del web e comunicare esclusivamente cose vere, supportate da attestazioni e certificazioni.
In alcuni casi, però, prendere tutte le attenzioni possibili può non bastare per scongiurare il rischio di finire nell’occhio del ciclone. Quando questo accade, le aziende sono chiamate a farsi trovare pronte con un piano di gestione del rischio ben chiaro e delineato, che permetta di fronteggiare eventuali crisi causate, per esempio, dal proliferare di messaggi critici o attacchi diretti. Sapere come affrontare queste situazioni è fondamentale e permette di mettere letteralmente al sicuro la reputazione del proprio marchio. Detto ciò, comunicare la CSR attraverso il marketing digitale è una priorità a cui non è più possibile voltare le spalle se si vuole tutelare la sopravvivenza del proprio brand.
Parlare di sostenibilità attraverso il marketing è oggi necessario: un atto di grande responsabilità, che rivela infiniti risvolti positivi. Spetta alle imprese saper gestire al meglio questa enorme opportunità di crescita reputazionale e di mercato, senza dimenticare che perseguire la CSR significa anche soddisfare le esigenze del cliente e, allo stesso tempo, saper gestire le aspettative dei propri stakeholders.