Il 25/09/2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, alla quale hanno preso parte oltre 150 leader provenienti da tutto il mondo, ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la quale si articola in 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SGDs) e 169 target. L’era SDGs riconosce alle aziende un ruolo chiave e determinante per lo sviluppo sostenibile, dove è richiesto un approccio proattivo allo sviluppo sostenibile per i prossimi 15 anni, attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di business responsabile, gli investimenti, l’innovazione, il potenziamento tecnologico e l’azione in partnership. E’ proprio l’innovazione l’elemento chiave, vale a dire dove le aziende possono e devono ricercare un connubio tra innovazione (di prodotto/processo/servizio) e la sostenibilità, col fine di sviluppare, attraverso tecnologie innovative, nuove soluzioni sostenibili ed in linea con SDGs. Ai fini di una effettiva implementazione degli SDGs sono da considerare tre elementi fondamentali quali la leadership, la collaborazione con gli stakeholder e la trasparenza nella costruzione della fiducia e nel rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder. Per innovare modelli di business integrando la sostenibilità nelle proprie attività occorre un forte impegno da parte del top management.
ABC DELLA SOSTENIBILITÀ
SDG – Sustainable Development Goal
- Business Continuity
- Cambiamenti Climatici
- Carbon Neutrality
- Carbonfootprint
- Circular Economy
- DNF – Dichiarazione non Finanziaria
- ESG – Environmental, Social e Governance
- KPI/Indicatori di Sostenibilità
- LCA – Life Cycle Assessment
- Materialità
- Reporting di sostenibilità
- Responsabilità Sociale d’impresa
- SDG – Sustainable Development Goal
- Stakeholder
- Sviluppo Sostenibile